Sagrantino Green Trek 2022

Sagrantino Green Trek 2022 consiste in 4 imperdibili appuntamenti con 4 bellissimi percorsi nelle terre di produzione dei vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) come il rinomato vino Sagrantino,  per immergersi nella natura tra gli antichi borghi di Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Bevagna e Montefalco.

Sagrantino Green Trek 2022 prevede un trekking guidato tra i centri storici dei borghi e il paesaggio della Strada del Sagrantino, box degustazione contenente una bottiglia di Montefalco rosso doc, un calice degustazione serigrafato, una talea da coltivare a sostegno dell’ambiente. Tutti i trekking sono di livello facile.

Ogni percorso, in ogni comune, darà il via alla crescita di un’essenza arborea locale, grazie al sostegno di Umbraflor, alla collaborazione della guida escursionistica e ambientale Cristiano Ceppi, al patrocinio dei Comuni di Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, e naturalmente grazie all’Associazione “La Strada del Sagrantino”, a testimonianza del valore dell’ambiente, del territorio e dell’importanza di prendersene cura. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

 

Per info: https://www.visitaumbria.com/evento/sagrantino-green-trek-2022/

Agriturismo “Fonte Abellana”

A Bevagna, in Umbria,
tra storia e natura.

Perché "Abellana"...
Con questa espressione i Romani avrebbero indicato il luogo dove è ubicata la nostra struttura: un noccioleto (abellana) che si stende sulla collina e circonda la casa ed una sorgente (fons) racchiusa in un pozzo romano di cui si sono conservate le vestigia fino ai nostri giorni.

L’agriturismo sorge su un insediamento romano, il pozzo ancora in essere e i resti di un tempio a meno di un chilometro in località Aisillo ne sono la testimonianza.